Notizie
Ricetta testurizzata di nuggets con patatine e ketchup – Livello 4 IDDSI
La testurizzazione degli alimenti non solo permette di mantenere l’essenza e il sapore dei piatti originali, ma offre anche alle persone con disfagia un’esperienza culinaria sicura, varia e piacevole.
Grazie all’uso del cutter-omogeneizzatore e a una corretta pianificazione dell’impiattamento, questo piatto di nuggets con patatine fritte e ketchup raggiunge una consistenza IDDSI 4, perfetta per chi necessita di una dieta adattata, senza rinunciare ai sapori di sempre.
Ingredienti (8 porzioni):
- 1200 g di nuggets di pollo
- 800 g di patatine prefritte tipo bastoncino
- 200 g di salsa ketchup
- 40 g di senape
- 240 g di maionese
- 500 g di brodo di pollo
- 50 g di olio di girasole
- 25 g di burro
Preparazione:
1. Friggi i nuggets in una friggitrice ad aria finché non avranno un colore dorato medio, evitando di tostarli eccessivamente.
2. Per ottenere il livello IDDSI 5, inserisci i nuggets nel cutter-omogeneizzatore e trita con il programma P3 a impulsi, assicurandoti che le particelle non superino i 4 mm (puoi usare i rebbi di una forchetta come riferimento).
3. Per raggiungere la consistenza IDDSI 4, usa successivamente il programma P1 a consistenza densa. Aggiungi il brodo di pollo e trita di nuovo a velocità 6 per 2 minuti, fino a ottenere un composto omogeneo e denso.
4. Conserva questo composto in una sac à poche per facilitare l’impiattamento.
5. A parte, friggi le patatine nella friggitrice ad aria.
6. Trita le patatine con il cutter-omogeneizzatore: inizia per alcuni secondi a velocità 3 con un po’ di burro, poi passa a velocità 10 per 2 minuti.
7. Inserisci il composto in un’altra sac à poche con bocchetta a stella o quadrata per simulare la forma delle patatine al momento dell’impiattamento.
8. Oltre al ketchup, puoi servire il piatto con una maionese alla senape per un sapore più deciso. Per prepararla, mescola delicatamente alcuni cucchiai di senape con la maionese fino a ottenere un colore e una consistenza uniformi.
Per l’impiattamento IDDSI 4, posiziona una ciotolina con la maionese alla senape, qualche cucchiaio di ketchup, e usa le sac à poche per formare delle palline con la massa dei nuggets e delle strisce con quella delle patate. A causa degli amidi, il composto di patate può addensarsi troppo se il consumo viene posticipato, quindi questo purè andrà consumato con le salse. Il ketchup può essere servito in consistenza IDDSI 3 per contrastare tale addensamento.
*Puoi anche dare forma ai nuggets usando un porzionatore medio da gelato, schiacciandoli leggermente.*
**Delle tre salse utilizzate in questa ricetta, la maggior parte di quelle comunemente acquistate nei negozi presenta una consistenza omogenea conforme al livello 4. Tuttavia, prima di servirle, bisogna sempre assicurarsi che non contengano grumi, semi o particelle solide.**