Notizie

Ricetta di macedonia testurizzata – Livello 4 IDDSI

30 lug 2025

La testurizzazione degli alimenti è fondamentale per garantire che le persone con disfagia possano godere di un'alimentazione sicura, nutriente e visivamente invitante.

In questo articolo ti mostriamo come preparare una macedonia testurizzata con frutta naturale, mantenendone colore, sapore e i nutrienti essenziali. Grazie al nostro cutter-omogeneizzatore e all’uso dello xantano, adattiamo questa ricetta classica alla consistenza IDDSI 4, senza rinunciare al piacere del gusto.

Ingredienti (8 porzioni):

  • 675 g di ananas sbucciato e senza semi
  • 1000 g di pesca sbucciata e senza nocciolo
  • 500 g di fragole senza picciolo
  • Yogurt naturale (secondo preparazione)
  • Xantano (in base alla necessità e alla consistenza)

Preparazione:

1. Prepara tutta la frutta, eliminando bucce e semi.

Per l’ananas

2. Frulla l’ananas nel cutter-omogeneizzatore a velocità 10 per 2 minuti.

3. Controlla la consistenza. Aggiungi lo xantano e frulla a velocità 5 per 1 minuto. Ripeti quest’ultimo passaggio se necessario per ottenere la consistenza desiderata.

Per la pesca

4. Frulla la pesca nel cutter-omogeneizzatore a velocità 10 per 3 minuti.

5. Verifica la consistenza. In molti casi, la polpa della pesca offre già una consistenza IDDSI 4. Se non è sufficiente, aggiungi xantano e frulla di nuovo per 1 minuto a velocità 5.

Per le fragole

6. Frulla le fragole nel cutter-omogeneizzatore a velocità 10 per 2 minuti.

7. Verifica la consistenza. Continua ad aggiungere xantano e frullare a velocità 5 per 1 minuto fino a raggiungere la consistenza corretta.

Impiattamento

8. Per servire, componi la macedonia a strati in un bicchiere o coppa trasparente per valorizzare i colori della frutta. Inizia con una base di ananas, poi yogurt, pesca e infine fragola.

Frutta a pezzi
Ricetta di macedonia testurizzata - Livello IDDSI 4

Iscriviti alla nostra newsletter.

Per noi di Sammic la sicurezza dei vostri dati personali è molto importante. Queste informazioni sono utilizzate esclusivamente da Sammic e i vostri dati non sono e non saranno mai trasferiti a terzi. In conformità alle leggi sulla protezione dei dati, abbiamo bisogno del vostro consenso per inviarvi le nostre notizie, aggiornamenti e promozioni.

Vi ricordiamo che le nostre email offrono sempre la possibilità di cancellarvi dal nostro database se si vuole.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Facendo clic qui sotto per iscriversi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Per saperne di più sulla gestione della privacy di Mailchimp.