Notizie

Ricetta testurizzata di apple pie – Livello 4 IDDSI

17 lug 2025

La testurizzazione degli alimenti è fondamentale per garantire che le persone con disfagia possano godere di un'alimentazione sicura, nutriente e piacevole.

Questa ricetta di Apple Pie adattata al livello 4 IDDSI conserva tutto il sapore del classico dessert, assicurando una consistenza morbida e omogenea grazie all’uso del cutter-omogeneizzatore. Inoltre, i contrasti di sapore e colore vengono mantenuti grazie ai topping di yogurt e mirtilli, che donano freschezza e un tocco visivo accattivante.

Ingredienti (8 porzioni):

  • 2000 g di mele Golden
  • 200 g di zucchero bianco
  • 100 g di burro
  • 100 g di biscotti tipo Maria
  • 2 yogurt naturali (125 g ciascuno)
  • 200 ml di panna liquida
  • 100 g di mirtilli

Preparazione:

1. Metti il burro e lo zucchero in una casseruola.

2. Aggiungi le mele tagliate a spicchi e lasciale caramellare a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.

3. Una volta caramellate, per portarle al livello IDDSI 4, frullale con il cutter-emulsionatore: 1 minuto a velocità 3, poi 2 minuti a velocità 10.

4. Trascorso questo tempo, verifica la consistenza. Se il composto si è raffreddato e risulta troppo denso, aggiungi un po’ di acqua minerale per renderlo più fluido.

5. A parte, frulla i mirtilli con un po’ di panna usando il frullatore XM, fino a ottenere una crema fine e vellutata.

6. Frulla anche i biscotti con la panna e un po’ del caramello delle mele: 1 minuto a velocità 2 e poi 3 minuti a velocità 8. Controlla la consistenza e ripeti il processo se necessario.

7. Infine, lo yogurt di solito ha già una consistenza adeguata: mescolalo semplicemente con un cucchiaio per renderlo omogeneo e senza grumi. Verifica la consistenza con un cucchiaio.

Per impiattare, servi la purea di mela con quella di biscotto come base del dessert. Usa lo yogurt e i mirtilli come topping per aggiungere contrasto e freschezza.

SE-540CC
Ricetta di apple pie
SU-540
Ricetta testurizzata di apple pie - Livello 4

Iscriviti alla nostra newsletter.

Per noi di Sammic la sicurezza dei vostri dati personali è molto importante. Queste informazioni sono utilizzate esclusivamente da Sammic e i vostri dati non sono e non saranno mai trasferiti a terzi. In conformità alle leggi sulla protezione dei dati, abbiamo bisogno del vostro consenso per inviarvi le nostre notizie, aggiornamenti e promozioni.

Vi ricordiamo che le nostre email offrono sempre la possibilità di cancellarvi dal nostro database se si vuole.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Facendo clic qui sotto per iscriversi, l'utente riconosce che le sue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Per saperne di più sulla gestione della privacy di Mailchimp.