La gamma di cutter ed emulsionatori Sammic offre la massima versatilità per adattarsi alle esigenze dell'utilizzatore: vasche di diversa capacità, a due velocità o a velocità variabile, miscelatore "cut&mix", opzioni lama... parlando di lame, qual è la lama più adatta alle mie esigenze?
Questo post vuole essere una breve guida alla scelta delle lame più adatte ad ogni esigenza di taglio.
|
Lame microdentate
I cutter ed emulsionatori Sammic sono forniti con lame microdentate, in quanto sono le più utilizzate. Le lame microdentate o a denti di sega sono ideali per tagliare prezzemolo e prodotti ad alto contenuto d'acqua che possono essere danneggiati dall'uso di lame lisce. Queste lame sono consigliate anche per prodotti surgelati, noci, prosciutto crudo, carne cotta o purea. In quest'ultimo caso, la triturazione è più fine con questo tipo di lama.
|
|
Lame lisce
Le lame lisce sono indicate per tagliare la carne cruda, poiché per il filo e per la loro forma sono in grado di tagliare con facilità i filamenti dei nervi e i punti difficili della carne. Sono consigliate anche per le verdure in generale, poiché le triturano molto bene, sottraendo loro poca acqua. Le lame lisce sono ideali per le cipolle, ma è consigliabile utilizzare il miscelatore Cut&Mix, in quanto il prodotto aderisce ai lati della vasca.
|
|
Cuchillas perforadas
Le lame forate sono utilizzate per realizzare salse e mescolare prodotti come maionese, salsa rosa, ali-oli, ecc. e per alcuni tipi di impasti da pasticceria.
|