Notizie Sammic
Déli-cut PLUS: una soluzione efficace per il taglio della cipolla

La cipolla è presente in quasi tutte le cucine professionali. È alla base di soffritti, insalate, contorni e molte salse. Tuttavia, lavorarla non è mai semplice: il suo succo accelera il deterioramento, le bucce si accumulano nei tagli e la pulizia diventa complicata quando si devono trattare grandi volumi.
Un nostro cliente ci ha espresso questa esigenza: ottenere un taglio di cipolla efficiente, omogeneo e facile da pulire. Da qui nasce la nuova griglia WG-6 che, insieme al disco FCE-5x5G, consente di ottenere il nuovo taglio Déli-cut PLUS: dadini da 5 × 5 × 6 mm, in modo rapido e regolare.

Questo taglio, disponibile nei nostri tagliaverdure Heavy Duty, è particolarmente adatto per preparazioni comuni come pico de gallo, insalate di cipolla, soffritti o contorni. Il risultato si avvicina a quello di un taglio manuale, ma con la produttività di un processo automatizzato.

La disposizione delle lame rispetta meglio il prodotto: la cipolla mantiene la sua succosità e freschezza più a lungo, prolungandone la shelf life. Inoltre, questo facilita la conservazione dopo il taglio e consente di organizzare la produzione in anticipo. Danneggiando meno il prodotto, si riducono anche gli scarti e si ottimizza l’uso della materia prima.
Abbiamo pensato anche alla pulizia quotidiana della griglia: poiché le lame non si incrociano, le bucce non si accumulano e la griglia si pulisce più facilmente utilizzando il pulitore specifico. Questo ti fa risparmiare tempo e garantisce un lavoro più sicuro nelle cucine ad alto volume.
Il taglio Déli-cut PLUS è solo per la cipolla?
Anche se è stato progettato pensando alla cipolla, il taglio Déli-cut PLUS è perfetto anche per altri ortaggi ad alto contenuto d'acqua, come peperoni e zucchine. Anche in questi casi si ottiene un taglio regolare che preserva meglio gusto e freschezza, facilitando la conservazione e riducendo la perdita di liquidi. Pur potendo essere utilizzato con altri tipi di verdura, è proprio con questi ortaggi che si ottiene il risultato migliore.

